Tours e Servizi / Escursioni

I nostri Safari:
Rotta Storica
| Rotta Omo River | Rotta del Sale (Dancalia) | Caccia RVS | BirdsWatch

Diario di Viaggio:
“ Ethiopia del Sud “ Etnie lungo il fiume Omo.

Escursioni selezionate da Discover Abyssinia Travel & Tour

Per tutti coloro che passano per Addis Abeba, in visita ad amici e parenti o per motivi di lavoro, vengono organizzati tours della durata di un week end per visitare i dintorni di Addis Abeba e la meravigliosa Rift Valley

Dintorni di Addis Abeba 

A sud di Addis Abeba la Rift Valley si estende dal Mar Rosso fin giù al Mozambico e ospita una cintura di sette laghi incastonati in paesaggi incantevoli. Questi, che in passato dovevano avere avuto dimensioni molto più ampie delle attuali, sebbene non siano vasti come altri e più celebri laghi africani (il Vittoria, il Malawi, il Turkana) costituiscono un luogo di interesse oltre che di passaggio obbligato verso il sud del paese.

A circa 100 km da Addis Abeba si incontra il Lago Ziway: è il più grande di questo gruppo settentrionale di laghi ( salino, fortemente pescoso, regno della tilapia del Nilo). Ha cinque isole vulcaniche, sulla più grande sorgono i resti di tre monasteri. Pochi monaci vivono ancora in quello principale,  secondo le leggende locali ospitò nell'IX secolo l’Arca dell’Alleanza. Questa regione ha eccellenti luoghi di villeggiatura e hotels.

DEBREZEIT

A 50 chilometri a sud-est da Addis Abeba, circondata da laghi vulcanici, Debrezeit è una cittadina turistica (ricreazionale) in rapida crescita. I luoghi da visitare includono i laghi Hora, Bisheftu, Babogaya e la galleria d'arte locale Africa. Il monte Zuquala e la montagna dello Erer si ergono maestosamente a pochi chilometri fuori dalla città. C'è inoltre un lago di cratere sopra il monte Zuquala.

SODORE

Sodore è situata a 126 chilometri a sud della capitale Addis Abeba. E' la sorgente di acque termali più apprezzata e sfruttata. Nel fiume Awash che scorre attraverso i suoi territori boschivi, si possono ammirare varie specie di pesci. Scimmie vellutate vi tengono abitualmente compagnia a tavola e prendono qualsiasi cosa gli offrite. Creature di nature mite si fanno tranquillamente coccolarle. Gli ippopotami possono essere osservati nell'area melmosa che si trova nel vicinato. Infine la piscina olimpionica e i suoi centri fisioterapeutici sono frequentati da molti visitatori.

AMBO (Hagere Hiwot)

La città di Ambo è situata a 125 chilometri ad ovest di Addis Abeba. E' la sorgente della famosa acqua minerale "Ambo". Le sue sorgenti di acqua calda sono state trasformate in moderne stazioni termali. Le cascate del fiume Guder sono raggiungibili in pochi minuti di viaggio in automobile. I laghi vulcanici (di cratere) di Guder e Wontchi sono ulteriori attrazioni che si trovano nelle vicinanze della città di Ambo.

MELKA KUNTURE

E' situata a quasi 50 chilometri a sud della capitale, sulla strada Hosaena - Sodo. E' una vista panoramica sulla riva del fiume Awash. La località è un sito archeologico, dove scienziati hanno scavato fossili, utensili di pietra e altri simili oggetti dell'uomo primitivo. Questi fossili risalgono a milioni di anni fa. A quasi 27 chilometri da Melka Kunture, si può visitare la chiesa di Adadi Mariam del XIII secolo intagliata nella roccia a stile della chiesa di Lalibela. A sud-ovest di Adadi Mariam e a 23 chilometri da Melka, nel cuore della cittadina di Tiya si può visitare il favoloso e magnifico sito con non meno di 40 steli preistorici con scritte e simboli arcani.

DEBRE LIBANOS

A 110 chilometri a nord di Addis Abeba, Debre Libanos è uno dei più famosi e popolari monasteri del XIII secolo. La sua comunità monastica riceve migliaia di persone che vanno in pellegrinaggio verso questo luogo sacro. Il monastero situato sulla sponda del fiume Jema, ospita un convento per suore e un quartiere dove monaci vivono in reclusione. Il "Ponte Portoghese", un ponte di pietra che si crede fosse stato rinforzato con una malta ricavata dall'impasto di sabbia e uova di ostriche, è situato a filo del dirupo vicino alla chiesa. In questa stessa area si trovano in grande numero i babbuini Tchelada, una specie endemica dell'Etiopia.

DEBRE BERHAN

Fondata nel XV secolo dall'imperatore Zerayacob come una capitale Debre Berhan è situata a 130 chilometri a nord-est di Addis Abeba. Ha un clima fresco e sano. E' famosa per la sua fabbrica di lavorazione della lana. Ankober, a 35 chilometri a sud-est di Debre Berhan era la capitale della monarchia dello Shoa prima della fondazione di Debre Berhan. Era la sede del regno dello Shoa durante il re Sahile Selassie, nonno di Menelik. Ci sono tutt'ora tante rovine e antiche chiese colossali ancora erette ad Ankober.