Informazioni utili per il viaggiatore/..
L'Etiopia ha una superficie di 1.235.000 Km quadrati. Circa il 65% della sua superficie è arabile; il 15% è attualmente coltivato.
Ci sono due stagioni: la stagione secca che prevale da Ottobre a Maggio e la stagione piovosa da Giugno a Settembre.
L'Etiopia ha un altopiano centrale con un'elevazione che varia da 2.000 a 3.000 metri d'altezza. A nord e nella parte centrale del paese ci sono circa 25 montagne i quali picchi si innalzano al di sopra dei 4.000 metri. Il fiume più famoso dell'Etiopia è il Nilo Blu (Abbay), che scorre per una lunghezza di 1.450 chilometri dalla sua sorgente, che è il lago Tana, sino alla confluenza con il Nilo Bianco a khartoum
Strade: Ci sono circa 4.100 chilometri di strada con ulteriori 19.000 chilometri di piste e strade adatte per la stagione secca.
Ferrovia: Una linea ferroviaria di 778 chilometri congiunge Addis Abeba con Gibuti e trasporta sia persone che carichi.
Via Aerea: L'Etiopian Airlines ha un estensiva rete domestica con 43 aeroporti e altre 21 piste d'atterraggio.
Circa il 90% della popolazione guadagna da vivere dalla terra, principalmente come agricoltori di sussistenza. L'agricoltura è la spina dorsale dell'economia nazionale e le principali esportazioni sono il caffè, semi da olio, legumi, fiori, verdure, zucchero e prodotti animali. C'è inoltre un prosperoso settore di allevamento, esportazione di bestiami e pelli.
L'Etiopia è uno stato multietnico con una grande varietà di lingue parlate nel paese, 83 con 200 dialetti. Le tre principali lingue sono l'Amarico, il Trigrigna e l'Oromigna. Anche l'Inglese è ampliamente parlato.
L'Etiopia utilizza 220 Volts 50Hz cicli AC
Vengono pubblicati diversi giornali in lingua straniera in Etiopia, compreso il quotidiano Etiopian Herald, pubblicato in Inglese e il settimanale Al-Alem in Arabo.
L'Etiopia è nel fuso orario a GMT +3. L'Etiopia segue il calendario Giuliano che consiste in dodici mesi di trenta giorni ciascuno e un tredicesimo mese di cinque o sei giorni. Cercare di fare un calcolo con il nostro anno bisestile complica un po le cose. Ovviamente tutte le Agenzie e Compagnie che operano nel settore del turismo sono munite di tabelle di conversione.
La popolazione è stimata a 55 milioni, dei quali oltre il 50% è al di sotto dei 20 anni di età. La densità della popolazione per Km quadrato è di 49 persone.
I visti di ingresso in Etiopia sono richiesti a tutti i visitatori(eccetto per i visitatori di nazionalità Gibutina o Keniota) e si possono ottenere dalle rappresentanze consolari etiopiche all'estero. Per i cittadini italiani il visto di ingresso si può richiedere all’arrivo all’aeroporto di Addis Abeba.
Visto Turistico: è il permesso per entrare in Ethiopia per un tempo massimo di 30 giorni.
Visto Multiplo: è il permesso per entrare in Ethiopia, con il quale, se si attraversa la frontiera, è possibile rientrare nel paese (ethiopia) senza dover chiedere ulteriori permessi.
Il Visto Multiplo viene rilasciato dal consolato di Etiopia a Roma.
Via Andrea Vesalio 16. Tel . 06/4403653 - 4403652 - 4402602. Fax. 06/4403676.
La valuta locale è il Birr Etiopico, costituito da 100 centesimi. I visitatori possono portare un ammontare illimitato di valuta estera, affinché la stessa viene dichiarata (su apposito modulo blu) all'ufficio doganale al loro arrivo. La valuta estera può essere cambiata solamente in banche e hotel autorizzati. Il modulo di dichiarazione di valuta estera deve essere ben conservato in quanto viene richiesto dall'ufficio doganale durante la partenza. I visitatori in ogni caso possono ricambiare i Birr Etiopici avanzati in valuta estera durante la partenza all'aeroporto. Se ci sono dei Birr Etiopici avanzati da cambiare all'aeroporto bisogna , oltre al modulo di dichiarazione valuta estera, presentare anche tutte le ricevute di operazione di cambio.
Importazione con estensione tasse (duty free) è permesso fino a: 200 sigarette o 50 sigari o 1/2 lb di tabacco. 1 litro di bevanda alcolica, 1/2 litro, oppure 2 bottiglie di profumo.
I visitatori possono esportare souvenirs con un valore che non superi i 500 Birr Etiopici, anche se alcuni articoli (come la pelle di animali e antiquari) richiedono un permesso di esportazione.
Addis Abeba ha una vasta gamma di Hotel, adeguati a qualsiasi portafoglio, dai lussuosi Sheraton e Hilton agli Hotel di classe turistica come il Ghion, il Ras e il Wabi Shebelle. RVS ha selezionato tutti gli Hotel più moderni, previsti per i pernottamenti nelle città comprese nel programma di viaggio.
I Taxi sono lussuosi Mercedes limousine. Si trovano all'ingresso di tutti gli hotel principali e all'aeroporto. Hanno una tariffa fissa e rilasciano una ricevuta.
E’ obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla. Si consiglia la profilassi della malaria da Plasmodium Falciparum, qualora ci si rechi in zone fuori dalla capitale. Inoltre si consiglia la vaccinazione contro tifo.
Per il turismo nelle zone d’interesse storico, archeologico, etnografico e naturalistico è bene affidarsi alle valutazioni della Discover Abyssinia Travel & Tour o altre affidabili e ben organizzate agenzie locali, in grado di valutare le effettive situazioni, politiche e sociali del momento.
La RVS utilizza esclusivamente guide e personale con effettiva padronanaza delle lingue locali. Ricordiamo infatti che in Ethiopia esitono circa 83 lingue e 200 dialetti.
Una guida RVS è sintomo di sicurezza.
In ogni caso per opportuna conoscenza vi segnaliamo www.viaggiaresicuri.it il sito del Ministero degli Affari Esteri.
Non solo per l'Ethiopia, ma per qualsiasi viaggio che abbia una variabile "avventurosa" esiste un servizio del Ministero degli Affari Esteri che consente agli italiani che si recano temporaneamente all'estero di segnalare - su base volontaria - i dati personal e del viaggioi. www.dovesiamonelmondo.it
Indirizzo: "Villa Italia" - Kebenà - P.O.Box 1105 - Addis Abeba
sito : Ambasciata
Tel. 00251 11 1235717 | 1235684 | 1235685
Fax. 1235689
Polizia di Addis Abeba
Tel. 991 (per chiamate di emergenza)
Tel. 0111551922 (centralino)
Ethiopian Tourism Commission
P. O. Box 2183